back to home Eidgenössische
Koordinationskommission
für Arbeitssicherheit EKAS
back to home
DE FR IT
Letzte Änderung: 20.10.2020
DE FR IT

Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari

Art. 8 OPI

Il datore di lavoro può assegnare lavori con particolari pericoli solo a lavoratori con formazione specifica. I lavori con particolari pericoli sono elencati nell’”elenco dei lavori esposti a pericoli particolari per i quali è necessaria un’adeguata formazione”.

Se un lavoro pericoloso viene eseguito da un solo lavoratore, il datore di lavoro deve farlo sorvegliare.

Secondo le basi giuridiche e le regole per la sicurezza e la tutela della salute, in casi speciali si rivela indispensabile far sorvegliare il lavoratore da una seconda persona (vedi complemento; Basi legali e regole).

La sorveglianza di una persona che lavora da sola, senza che sia necessaria una seconda persona, può essere effettuata con l'ausilio della matrice dei rischi (opuscolo: I rischi del lavoro in solitudine, pagina 9), mediante provvedimenti tecnici od organizzativi (vedi complemento; Sorveglianza), per esempio:

  • con videocamere, sensori all'infrarosso, apparecchi radiotrasmittenti sull'uomo che permettono di dare l'allarme in caso di improvvisi cambiamenti della posizione dell'addetto, di immobilità del corpo del lavoratore o di pericolose concentrazioni di gas
  • con risposte di conferma a chiamate periodiche attraverso radio, telefono
  • con l'impiego di installazioni che permettono al lavoratore stesso di dare l'allarme (per esempio attraverso radio, telegrafo, telefono, interfono)
  • con controlli periodici da parte di guardiani o di persone che si trovano nelle vicinanze

La condizione fondamentale per il funzionamento di tutti questi generi di sorveglianza è che qualcuno possa sempre reagire al corrispondente segnale dato (altri lavoratori, custodi, servizio di sorveglianza).

Durante i lavori con particolari pericoli è necessario limitare al minimo necessario il numero di lavoratori e il numero o la quantità di installazioni, attrezzature e sostanze pericolose.

Complemento: Basi legali e regole che necessitano una sorveglianza del lavoro da parte di una seconda persona
Complemento: Sorveglianza di una persona tenuta a lavorare da sola senza persona supplementare
Zurück zum Anfang