back to home Eidgenössische
Koordinationskommission
für Arbeitssicherheit EKAS
back to home
DE FR IT
Letzte Änderung: 20.10.2020
DE FR IT

Dispositivi di comando di funzionamento

Art. 30 OPI

I dispositivi di azionamento funzionali consentono, normalmente attraverso un comando specifico, il previsto funzionamento di un’ attrezzatura di lavoro sia in esercizio normale che particolare , nonché durante la manutenzione (ispezione e revisione). I comandi di avviamento e di arresto per condizioni di esercizio pericolose devono funzionare in modo conforme alle disposizioni generali (più info).

Dispositivi di azionamento funzionali sono, per esempio, tasti, interruttori, interruttori di prossimità, sensori di pressione, sonde termiche, sonde di livello, tachimetri, relè a tempo e sensori di carico che vengono azionati attraverso l’attrezzatura di lavoro.

I trasduttori devono essere disposti, progettati e resi sicuri in modo tale che i comandi di avviamento non possono essere inseriti involontariamente se ciò può causare un pericolo.

I trasduttori che devono essere azionati da un operatore devono essere facilmente riconoscibili e raggiungibili dalla sua postazione di lavoro (vedi complemento).

Complemento: Requisiti per dispositivi di arresto
Zurück zum Anfang