back to home Eidgenössische
Koordinationskommission
für Arbeitssicherheit EKAS
back to home
DE FR IT
DE FR IT

Competenze della Commissione di coordinamento

Art. 53 OPI

Nell'articolo 53 OPI sono menzionati i settori più importanti in cui la CFSL è tenuta ad assicurare l'applicazione uniforme delle prescrizioni in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. L'elenco non è esaustivo; la CFSL può, di propria iniziativa o su incarico del Consiglio federale, svolgere ulteriori compiti di coordinamento.

La CFSL ha pubblicato delle istruzioni per l’elaborazione e la pubblicazione di direttive sullo stato della tecnica (vedi complemento). Istruzioni simili esistono anche per la procedura d'esecuzione che gli organi esecutivi sono tenuti a osservare per i controlli, il rilascio o l'esecuzione delle misure in materia di sicurezza sul lavoro (vedi complemento), per la preparazione e l'attuazione di programmi della sicurezza sul lavoro (vedi complemento) e per l'annuncio di determinati installazioni e apparecchi e dei lavori pericolosi per la salute (vedi complemento). La CFSL ha inoltre creato un programma di formazione per i datori di lavoro, i lavoratori e i collaboratori degli organi esecutivi (vedi complemento).

Per permettere alla CFSL di coordinare l'applicazione dell'OPI e di altre leggi, gli organi esecutivi sono tenuti a comunicare alla CFSL eventuali interferenze e problemi.

Ergänzung: Erarbeiten und Herausgeben von Richtlinien
Ergänzung: Durchführungsverfahren bei den Kontrollen, den Anordnungen und der Vollstreckung
Ergänzung: Sicherheitsprogramme
Ergänzung: Meldung von Arbeitsmitteln und von gesundheitsgefährdenen Arbeiten
Ergänzung: Aus- und Weiterbildung für Arbeitgeber und Arbeitnehmer sowie für Durchführungsorgane
Zurück zum Anfang