back to home Eidgenössische
Koordinationskommission
für Arbeitssicherheit EKAS
back to home
DE FR IT
Letzte Änderung: 20.10.2020
DE FR IT

Rischio individuale causato da infortuni sul lavoro

Art. 79 OPI

Determinate attività richiedono dall'organismo umano sforzi elevati. Certi disturbi delle funzioni organiche possono essere la causa di infortuni nello svolgimento di tali attività. I motivi di una decisione di inidoneità possono essere innanzitutto i seguenti disturbi funzionali:

Disturbi della vista
Notevoli disturbi dell'acuità visiva, del senso cromatico, della vista spaziale e del campo visivo (in lavori durante i quali occorre vedere un pericolo che si avvicina o un pericolo segnalato con determinati colori, nonché rilevare con esattezza la distanza nello spazio di un pericolo o individuarne la provenienza laterale).

Disturbi dell'udito
Sordità notevole (in lavori durante i quali occorre sentire l'avvicinarsi di un pericolo).

Disturbi dell'equilibrio
Disturbi dell'equilibrio e vertigini (in lavori con pericolo di cadere o di entrare in contatto con macchine in moto, liquidi, impianti elettrici).

Disturbi del sistema nervoso
Disturbi della coscienza comprese le crisi epilettiche (in lavori con pericolo di cadere o di entrare in contatto con macchine in moto, liquidi, impianti elettrici).

Disturbi dell'apparato locomotore
Paralisi, ipostenia muscolare o altri disturbi specialmente alle estremità inferiori (quando bisogna poter fuggire rapidamente in caso di pericolo).

Disturbi degli organi respiratori
Dispnea sotto sforzo fisico (quando bisogna poter fuggire rapidamente in caso di pericolo).

Disturbi degli organi della circolazione
Dispnea sotto sforzo fisico o angina pectoris (quando bisogna poter fuggire rapidamente in caso di pericolo). Disturbi della coscienza dovuti a turbe circolatorie (in lavori con pericolo di cadere o di entrare in contatto con macchine in moto, liquidi, impianti elettrici).

Disturbi dovuti a malattie del ricambio
Ipoglicemia o paralisi (in lavori con pericolo di cadere o di entrare in contatto con macchine in moto, liquidi, impianti elettrici).

Zurück zum Anfang