back to home Eidgenössische
Koordinationskommission
für Arbeitssicherheit EKAS
back to home
DE FR IT
Letzte Änderung: 20.10.2020
DE FR IT

Libretti di controllo / certificati d’idoneità per la prevenzione nel settore della medicina del lavoro / lavoratori esposti a radiazioni

Art. 76 OPI

Sulla base della vecchia ordinanza sulla prevenzione delle malattie professionali, del 23 dicembre 1960, i libretti di controllo potevano essere consegnati unicamente agli assicurati che svolgevano le loro attività professionali nell'industria edilizia ed estrattiva, nelle cave, nei laboratori da scalpellino, nonché negli impianti di preparazione di ghiaia e pietrisco. L'articolo 76 della nuova Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI), ora in vigore, prevede la consegna del libretto di controllo, ovvero del certificato d’idoneità, a tutti i lavoratori esposti ad un pericolo particolare.

Lavoratori esposti a radiazioni:

il libretto di dosimetria, che veniva rilasciato dall’Ufficio federale della sanità pubblica, viene consegnato gratuitamente dal servizio di dosimetria individuale che controlla il personale esposto a radiazioni. Il datore di lavoro deve registrare le dosi cumulative. A conclusione del rapporto di lavoro o in caso di impiego in un’altra azienda, il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore esposto a radiazioni il libretto di dosimetria con i dati registrati.

Zurück zum Anfang